Un dominio è già assegnato o è ancora disponibile per la registrazione? E se è già occupato, chi è il titolare? Il servizio Whois ha la risposta: tramite questo servizio possono essere richiamate informazioni relative al titolare di un dominio già registrato. Con Whois è anche possibile verificare se un dominio è già stato assegnato o se è ancora disponibile per la registrazione.
Il nome e l'indirizzo del titolare del dominio sono pubblici per i domini .ch e quindi visibili a tutti. Pertanto questo è un vantaggio, se si acquista un dominio presso un titolare registrato o se si desidera acquistare autonomamente un dominio. Lo svantaggio? Anche spammer, hacker e data miner possono accedere a queste informazioni.
I dati dei titolari di determinati domini possono essere protetti tramite il nostro Domain Privacy Service: se terzi desiderano accedere ai dati personali relativi a un dominio protetto con il servizio Privacy, devono ottenere il consenso esplicito del titolare. Questo servizio è disponibile per la maggior parte dei domini con estensioni quali, ad esempio .ch, .com, .net, .biz, .org, .info, ecc.
I registrar di domini come Hostpoint sono tenuti, in caso di registrazione di un dominio, a trasmettere i dati di contatto personali del titolare e alcune altre informazioni al registry corrispondente e quindi a rendere tali informazioni pubblicamente accessibili. Questa regola, emanata da dall'organizzazione mantello ICANN (Internet Corporation of Assigned Names and Numbers), è valida in tutto il mondo.
Nel database Whois sono archiviati tutti i domini attualmente registrati a livello mondiale. In linea di principio questo elenco è pubblico.
Desiderate scoprire a chi appartiene un determinato nome di dominio? Vi basta inserirlo nel campo di ricerca di Whois e avrete la risposta.
Innanzitutto è consigliabile verificare se il nome di dominio scelto è ancora libero con un'estensione diversa, come ad esempio .ch, .com, .net, .website, .online ecc. È infatti possibile scegliere tra centinaia di estensioni diverse ed `è molto probabile che tra queste ci sia quella adatta al caso vostro. Le estensioni di dominio disponibili presso Hostpoint e i relativi costi sono indicati nel nostro attuale listino prezzi.
Ogni server Web dispone in genere di un indirizzo IP. Ma un indirizzo è difficile da ricordare e non può essere assegnato a un'azienda o una persona, pertanto deve essere tradotto in un nome simbolico univoco: il dominio. Il dominio è formato da un nome di dominio (“Second Level Domain”), in genere il nome di una persona, di un'azienda o di un prodotto, e da un'estensione (“Top Level Domain”), che serve come riferimento più specifico. I Top Level Domain geografici sono ad esempio .ch per la Svizzera, .de per la Germania o .li per il Liechtenstein.
Esistono anche Top Level Domain che non identificano i paesi ma indicano le finalità di un'organizzazione o di un'azienda (“Top Level Domain generici”): i siti commerciali possono terminare con .com o .biz, quelli degli istituti di formazione con .edu o i musei con .museum.
È meno complicato di quanto pensiate: la chiave è il “Transfercode” o “AuthCode”. Questo codice è necessario per trasferire il vostro dominio a Hostpoint.
Le modalità di ottenimento del transfer code variano a seconda del registrar o provider. Ciascuno ha i propri metodi per trasmettervi il codice AuthCode/Transfercode. Ad esempio:
La procedura più rapida è contattare il vostro registrar o provider attuale per richiedere il transfer code.
Appena ricevete il codice, potete ordinare il trasferimento del dominio sul nostro sito Web di trasferimento dei domini. Di norma, sono sufficienti poche ore dalla ricezione dell'ordine per completare il trasferimento del vostro dominio presso di noi.
Registrate un dominio con il TLD scelto (ad esempio .ch) per un anno.
Estendete la registrazione per un altro anno.
Trasferite il vostro dominio ad esempio da Switchplus a Hostpoint.
Trasferite il vostro dominio a un nuovo proprietario.
Cambiare il proprio indirizzo (via e città).
Modificare i nameserver, per esempio ad un altro fornitore.
Modificare il contatto tecnico.
Dopo l'eliminazione, è possibile riattivare nuovamente il dominio.
I costi per il rinnovo sono annuali. Gli altri costi (registrazione, trasferimento, etc.) sono una tantum.
Tutti i prezzi sono in CHF, IVA inclusa.
Se desiderate, potete trasferire il vostro dominio presso di noi. Possiamo offrire a voi e al vostro dominio numerosi vantaggi.
Forse c’è un dominio simile che vi piace. Vi facciamo volentieri delle proposte alternative.
Siete ancora in fase di pianificazione del vostro progetto web? Assicuratevi comunque sin da ora questo dominio. Così nessuno ve lo potrà portare via prima della pubblicazione del vostro sito web!
Desiderate essere il prima possibile online con il dominio? Il nostro web hosting vi da tutti gli strumenti per pubblicare online il vostro sito web, gli indirizzi di posta elettronica e i data base. Tutto in un posto solo!